Chirurgia del pancreas

Con oltre 500 PANCREASECTOMIE eseguite come primo operatore sono uno dei chirurghi con maggiore esperienza nel trattamento dei tumori del pancreas a livello nazionale. In particolare mi sono specializzato nel trattamento dei tumori localmente avanzati del pancreas che infiltrano i vasi peripancreatici. Rispetto a questo specifico settore sono il chirurgo italiano che ha eseguito il maggior numero di PANCREASECTOMIE CON RESEZIONE DEI VASI PERIPANCREATICI. La nostra attività di chirurgia pancreatica è supportata anche da una costante attività di ricerca, sia clinica che di base.

Rispetto al TRATTAMENTO DEI TUMORI MALIGNI DEL PANCREAS il centro che dirigo è uno dei più accreditati a livello nazionale ed internazionale. La nostra esperienza nella chirurgia dei TUMORI DEL PANCREAS LOCALMENTE AVANZATI, anche con strategie multimodali, è quella maggiore in Italia e, probabilmente, quella maggiore a livello mondiale.
L’elevato grado di muldisciplinarietà del nostro gruppo, prima ancora di offrire elevati standard di cura, consente elevati standard di diagnostica. Ad esempio, rispetto alle NEOPLASIE PANCREATICHE MUCINOSE INTRADUTTALI (IPMN) sono stati sviluppati algoritmi diagnostico-terapeutici precisi. Le forme non invasive di IMPN vengono spesso affrontate con tecniche chirurgiche mini-invasive (laparoscopia tradizionale o robotica). L’esperienza del gruppo che dirigo nella CHIRURGIA ROBOTICA DEL PANCREAS è, attualmente, quella maggiore in Italia e una delle maggiori nel mondo.
Rispetto alla recente evidenza dell’esistenza di una familiarità nelle neoplasie del pancreas il gruppo che dirigo coordina, all’interno dell’AISP, (Associazione Italiana Studio Pancreas) il REGISTRO NAZIONALE PER IL CANCRO FAMILIARE DEL PANCREAS.

Copyright Professor Ugo Boggi 2010 -  Tutti i diritti riservati - Webmaster